Dai rapporti sempre più ambigui tra potere e informazione, fino al caso Scurati, la destra prova a stravolgere un sistema già fragile. Leggi
I rapporti tra potere e informazione, soprattutto quella politica, continuano a farsi sempre più stretti e difficili. E diventa più complicato anche distinguere tra informazione e comunicazione, ossia tra il resoconto dei fatti e la versione di quegli stessi fatti che il potere preferisce sia diffusa.
Ci sono naturalmente anche casi capaci di attirare l’attenzione di molti. Succede per esempio quando le circostanze si sviluppano con ruvidità. È il caso dellanei confronti dello scrittore Antonio Scurati, che avrebbe dovuto leggere un suo monologo a Chesarà, una trasmissione di Rai3, in occasione del 25 aprile, anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. L’intervento però è saltato per decisione dell’azienda.
Ciò a cui stiamo assistendo insomma non è una storia che comincia oggi, con Giorgia Meloni. Questa destra, semmai, sta pericolosamente incattivendo un sistema già praticato da altri, stringendo ancora di più il rapporto tra informazione e potere che, almeno nella sua fase più recente, ha cominciato a ristrutturarsi a partire dagli anni novanta del novecento, quando il potere che aveva al centro i partiti popolari entrò in crisi.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
'Meloni mandante morale'. Sinistra in delirio su ScuratiAttacco alla democrazia, censura senza precedenti, il ritorno del fascismo: riecco i soliti cavalli di battaglia dei soloni rossi
Read more »
Scurati a Che sarà, Serracchiani: "Meloni mandante morale e politica"'Scelta editoriale'. Sarebbe questo il motivo della mancata partecipazione di Antonio Scurati alla puntata di Che sarà , il prog...
Read more »
'Non chiederò mai censura', Meloni pubblica il monologo di ScuratiLa presidente del Consiglio su Facebook: 'Lo faccio perché gli italiani possano giudicarne liberamente il contenuto'
Read more »
Giorgia Meloni a sorpresa pubblica il monologo di Scurati: 'Nessuna censura'Giorgia Meloni a sorpresa pubblica il monologo di Scurati: 'Nessuna censura'. Leggi la notizia su TG La7.
Read more »
La Rai cancella Scurati sul 25 aprile, Meloni prende le distanzeL'opposizione: 'E' censura'. L'azienda nega: 'Voleva troppi soldi' (ANSA)
Read more »
La Rai cancella Scurati sul 25 aprile, Meloni pubblica il monologo, Bortone lo legge in trasmissioneL'opposizione: 'E' censura'. L'azienda nega: 'Voleva troppi soldi' (ANSA)
Read more »