Il consumo eccessivo di cibi ricchi di istamina può causare reazioni di varia intensità, che in alcuni casi sono simili come sintomi a quelle allergiche. Ma per quale motivo accade? Come si possono prevenire e trattare questi sintomi? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Stefania Milani, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Responsabile del servizio di Allergologia del Policlinico San Marco di Zingonia e di Smart Clinic, struttura del Gruppo San Donato all’interno de “Le Due Torri” di Stezzano e di Oriocenter.
Il consumo eccessivo di cibi ricchi di istamina può causare reazioni di varia intensità, che in alcuni casi sono simili come sintomi a quelle allergiche.
Ma per quale motivo accade? Come si possono prevenire e trattare questi sintomi? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Stefania Milani, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Responsabile del servizio di Allergologia del Policlinico San Marco di Zingonia e di Smart Clinic, struttura del Gruppo San Donato all’interno de “Le Due Torri” di Stezzano e di Oriocenter. Cos'è l'istamina? Si tratta di una molecola organica che svolge diverse funzioni nel corpo, tra cui agire come neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale ed essere coinvolta nei meccanismi digestivi e nei processi infiammatori che si verificano in risposta a infezioni o infiammazioni. L'istamina è conosciuta soprattutto per il suo ruolo nel sistema immunitario e nelle reazioni allergich
Istamina Allergie Cibi Sintomi Prevenzione Trattamento