Nel Consiglio europeo del 26-27 ottobre, i leader dell’Unione europea discuteranno la richiesta di “pause” umanitarie nella guerra tra Israele e Hamas e del sostegno militare all’Ucraina. Leggi
Uno screenshot del filmato pubblicato dall’esercito israeliano che mostra il raid di carri armati israeliani all’interno della Striscia di Gaza.Nel Consiglio europeo del 26-27 ottobre, i leader dell’Unione europea discuteranno la richiesta di “pause” umanitarie nella guerra tra Israele e Hamas e del sostegno militare all’Ucraina. Il blocco dei 27 paesi è diviso tra gli stati più favorevoli alla Palestina e i sostenitori convinti di Israele, tra cui Germania e Austria.
La Germania aveva sostenuto che l’appello doveva essere ad aprire “finestre” o “pause” umanitarie al plurale, per non intromettersi troppo nelle decisioni di Israele. “Le lettere, le virgole, il linguaggio contano, ed è così che si trovano gli accordi”, ha detto un alto funzionario dell’Unione europea.
Tra le misure dell’Unione europea volte a rassicurare Kiev c’è un piano – precedentemente stimato in venti miliardi di euro in quattro anni – per un fondo di difesa all’Ucraina. I diplomatici affermano che i progressi sono stati ostacolati dall’Ungheria, il più stretto alleato della Russia tra i 27 paesi, e i leader sono pronti a incaricare il capo della politica estera del blocco di riferire sulla questione a dicembre.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Guerra Israele-Palestina, ecco chi ha fatto fallire la pace in Medio OrienteL’Onu nel 1947: «Il 56% delle terre agli ebrei, il resto agli arabi». Israele sotto assedio, l’esodo palestinese, il ruolo dei Paesi vicini. Perché gli accordi di Oslo e Camp David non sono mai decollati.
Read more »
Medio Oriente, Meloni: 'Grazie a Senatori, c'è consapevolezza di fase delicata''Voglio ringraziare l'Aula del Senato per questo dibattito che, salvo casi molto rari di toni gratuitamente polemici, dia atto di una fase delicata che stiamo affrontando, che l'Italia si trova ad affrontare assieme ai suoi partner a livello internazionale. Mi pare ci sia questa consapevolezza'.
Read more »
Medio Oriente, Meloni: "Grazie a Senatori, c'è consapevolezza di fase delicata"(Agenzia Vista) Roma, 25 ottobre 2023
Read more »
Ucraina, Medio Oriente e (forse) Taiwan: gli Usa potrebbero reggere tre guerre contemporaneamente?Biden si sta trasformando : la Casa Bianca vuole dimostrare che, nonostante le crisi in Ucraina e in Medio Oriente, «allo stesso tempo»
Read more »