Il casato dei Savoia, il trono e la legge salica: una querelle ancora aperta

South Africa News News

Il casato dei Savoia, il trono e la legge salica: una querelle ancora aperta
South Africa Latest News,South Africa Headlines
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 88 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 67%

Nel casato dei Savoia sarebbe ancora in vigore la legge salica, che potrebbe mettere in dubbio la successione dinastica all’interno dell’ex famiglia reale

Il consenso del sovranoè tuttora aperta. Non esiste più un trono, ma i diversi rami del casato rivendicano un’autorità sull’intera famiglia, come legittimi eredi degli ultimi Re d’Italia. Ora cherappresentano una faccenda piuttosto complicata. Il Casato ha perso la corona, ma non i titoli nobiliari, dunque è corretto ragionare in termini di linea dinastica.

Nel 2020 Vittorio Emanuele, allo scopo di modernizzare il casato, annunciò l’abolizione di questa legge anacronistica e discriminatoria nei confronti delle donne. Il ramo della famiglia guidato da Aimone di Savoia duca d'Aosta, però, si oppose alla decisione:, disse, citato dal Corriere.it. Questa diatriba complicò i rapporti familiari, già difficili, generando confusione per quel che concerne le regole di successione.

Se ci fosse un trono, forse la situazione si chiuderebbe con una riforma approvata anche dal Parlamento che abolisce definitivamente o in parte la legge salica e un giorno la primogenita di Emanuele Filiberto potrebbe legittimamente regnare. Quest’ultimo caso, ovvero la legge semisalica, lo ritroviamo in Spagna, dove l’erede al trono è la principessa Leonor, primogenita die di Letizia Ortiz.

Nel 1780-82 Vittorio Amedeo III di Savoia, Re di Sardegna, emise delle Patenti Regie allo scopo di precisare meglio le regole di successione dei Savoia. Questi documenti stabilirono che un Principe reale non ha diritto di contrarre matrimonio senza prima aver ottenuto il permesso del Re. Se sceglie di ribellarsi alle regole, sancirà la sua decadenza dinastica, ovvero perderà il titolo, i privilegi e lo status.

In quanto erede, infatti, Vittorio Emanuele avrebbe ricevuto una fetta più consistente della fortuna dell’ex Re rispetto alle sue sorelle. Se avesse disobbedito, si sarebbe dovuto accontentare di essere equiparato agli altri discendenti, secondo le normali regole patrimoniali. Nel 1970 Vittorio Emanuele sposò la borghesea Las Vegas. L’ira funesta di Umberto II non si fece attendere: l’ex sovrano dichiarò automaticamente decaduto il figlio.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Vittoria di Savoia, chi è l'erede al trono (che non c'è) nominata da Vittorio Emanuele: social, patrimonio e fVittoria di Savoia, chi è l'erede al trono (che non c'è) nominata da Vittorio Emanuele: social, patrimonio e fVittoria di Savoia, 20 anni, è la primogenita di Emanuele Filiberto di Savoia e pronipote...
Read more »

L'Italia adotta un approccio pragmatico nel contrasto agli attacchi nel Mar RossoL'Italia adotta un approccio pragmatico nel contrasto agli attacchi nel Mar RossoIl governo italiano adotta un approccio pragmatico e prudente nel contrasto agli attacchi nel Mar Rosso ad opera dei miliziani yemeniti Houthi, sostenuti dall'Iran. La comunità internazionale è preoccupata per la minaccia al traffico marittimo e gli effetti economici di una destabilizzazione.
Read more »

Il 2023: l'anno delle ragazze nel bene e nel maleIl 2023: l'anno delle ragazze nel bene e nel maleIl 2023 è stato un anno contraddittorio per le ragazze, con il mercato che ha sfruttato l'identità femminile a fini di marketing. Le tendenze fashion e beauty come Girl dinner, Girl math e Girlhood core sono state svuotate di significato.
Read more »

Presentazione del Team Polti-Kometa al Principe di Savoia di MilanoPresentazione del Team Polti-Kometa al Principe di Savoia di MilanoIl Team Polti-Kometa fa il suo ritorno nel mondo del ciclismo con una presentazione emozionante al Principe di Savoia di Milano. La serata ha visto il passaggio di consegne tra Franco e Francesca Polti e la partecipazione di campioni del passato e giovani talenti guidati da Ivan Basso e Alberto Contador. Il team si prepara per la stagione con l'entusiasmo di sorprendere.
Read more »

E' morto a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia: aveva 86 anniE' morto a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia: aveva 86 anniE' morto a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, e di Maria Josè. Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. ...
Read more »

Johnny Weissmüller: il nuotatore e attore leggendarioJohnny Weissmüller: il nuotatore e attore leggendarioJohnny Weissmüller, famoso nuotatore e attore, ha rivoluzionato lo stile di nuoto libero con il suo movimento avveniristico. Nato nel 1904 e morto nel 1984, ha raggiunto la fama sia nel mondo dello sport che nel cinema.
Read more »



Render Time: 2025-02-25 22:46:37