Gli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen hanno partecipato venerdì a unacon il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. L’incontro aveva anche l’obiettivo di stabilire una linea comune sull’attuale. Michel e von der Leyen rappresentavano l’Unione Europea ed erano seduti fianco a fianco al tavolo. Ma è stato l’unico momento in cui sono stati insieme.
Il resto del programma degli incontri alla Casa Bianca era rigidamente separato: per Michel era la prima visita ed è stato ricevuto allo Studio Ovale, da solo. Von der Leyen ha un rapporto più consolidato con l’amministrazione americana e ha raggiunto Biden dopo, per una “passeggiata” attraverso il Giardino delle Rose, senza Michel. La doppia organizzazione non è un caso isolato, ma è piuttosto la prassi.
A queste sovrapposizioni istituzionali si aggiungono però problemi personali fra i due leader europei. I loro due predecessori Jean-Claude Juncker e Donald Tusk avevano una collaborazione molto più stretta e attiva, che si concretizzava in pranzi di lavoro a cadenza settimanale e missioni congiunte.
I due leader dell’Unione hanno esperienze precedenti e formazioni molto diverse: von der Leyen era ministro della difesa nel governo tedesco della cancelliera Angela Merkel e aveva avuto pochi ruoli di profilo internazionale, Michel è stato in passato primo ministro belga e aveva già partecipato al Consiglio Europeo in questo ruolo.
La situazione è comunque considerata problematica dalla gran parte degli osservatori: l’Unione Europea fatica a comunicare in modo univoco per la volontà dei singoli stati membri di mantenere autonomia e linee politiche specifiche, ma il netto contrasto dei due suoi più alti rappresentanti sicuramente non aiuta.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Eleonora Giorgi compie 70 anni: gli inizi, gli amori, i due matrimoni, 7 segretiIl 21 ottobre Eleonora Giorgi compie 70 anni. Ma quest’anno l’attrice di «Mia moglie è una strega», «Mani di fata» e «Compagni di scuola» -
Read more »
Pensioni, maxi-assegno a dicembre: scattano gli aumenti, ecco gli importiGli aumenti delle pensioni sono slittati al mese di dicembre . Il governo ha modificato all’ultimo il testo del Dl Anticipi che riguarda ...
Read more »
A Tel Aviv brutta aria per gli arabi israeliani, i pacifisti e gli studentiIl giornalista israeliano Israel Frey: 'Gli attivisti ebrei israeliani per i diritti umani sono in pericolo'
Read more »
Renzi e Calenda non riescono a separarsiMettono in fuga gli spettatori, gli intellettuali e in definitiva gli elettori. Ma l'esperimento non è riuscito, serve un divorzio brevissimo (prendano esempio…
Read more »
I massimi rappresentanti dell’Unione Europea non sono molto unitiGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Read more »
I massimi rappresentanti dell’Unione Europea non sono molto unitiGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Read more »