I ragazzi autistici preparano le pizze per i delegati delle Nazioni Unite (il video)
Rappresentanti di associazioni italiane che si occupano di disabilità hanno portato la loro esperienza al palazzo delle Nazioni Unite a New York per la 17esima Conferenza tra gli Stati firmatari della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità dall'11 al 13 giugno. I ragazzi delle associazioni hanno preparato le loro specialità nelle cucine del quartier generale della sede, con la collaborazione della federazione italiana cuochi.
Ai delegati Acampora ha riportato le parole di alcuni dei ragazzi che lavorano, assunti a tempo indeterminato, nei ristoranti. "Lorenzo prima di venire da me è stato per 4 anni in un centro disabili, lui che non riece a stare fermo un secondo per 4 anni è stato seduto a un tavolo a fare lavoretti di ceramica, quando è venuto da me mi ha detto 'Nico io qui sono rinato'".
L'Italia è una Repubblica fondata anche sul nostro lavoro Il presidente Mattarella nel messaggio di fine anno ha parlato di loro come ha ricordato Acampora nel suo discorso all'Onu:"Vorrei poi usare le parole del presidente Mattarella che il 31 dicembre durante il messaggio alla nazione ha detto: 'nei sorrisi e negli abbracci ho ristrovato i valori della costituzione italiana, sono un gruppo di sognatori che cambia la realtà'.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Autismo e inclusione, PizzAut al Forum Ambrosetti pensando già all'Onu: «Porteremo il modello Italia»«L'inclusione può essere il tratto distintivo dell'Italia nel mondo, come il cibo e la pizza». Così il fondatore del PizzAut Nico Acampora al Forum Food di Bormio organizzato da Teha Club - European House Ambrosetti, a pochi giorni dalla partecipazione alla 17esima Conferenza della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Read more »
Sei Nazioni femminile: la meta più bella del torneo è dell'azzurra D'Incà, rivedilaRUGBY - Bravissima l'azzurra a ricevere da Emma Stevanin all'interno dei propri 10 metri e a schiacciare in meta dopo uno slalom di sessanta metri. Un riconoscimento, questo, che fa il paio con quello vinto da Lorenzo Pani nell'edizione al maschile (meta contro Cardiff nell'ultimo turno).
Read more »
Papa:Spirito porti governanti nazioni a aprire porte di pace'Che lo Spirito porti i responsabili delle nazioni, e tutti noi, ad aprire porte di pace'. E' la preghiera formulata oggi da papa Francesco alla recita del Regina Caeli nella solennità della Pentecoste. (ANSA)
Read more »
Il mandato d'arresto a Netanyahu serve a fare d'Israele l'“ebreo fra le nazioni”Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto alla Camera preliminare del tribunale di emettere mandati di arresto contro il premier israeliano, il ministro della Difesa di Israele, il capo di Hamas a Gaza e in esilio e quello delle Brigate al Qassam a Gaza.
Read more »
ASviS, Voci sul futuro - Il futuro delle Nazioni UniteDal 7 al 23 maggio in tutta Italia. Diretta streaming su ANSA.it (ANSA)
Read more »
Le Nazioni Unite istituiscono una giornata della memoria del genocidio di SrebrenicaIl 23 maggio l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito una giornata internazionale di commemorazione del genocidio di Srebrenica, in Bosnia-Erzegovina, nonostante le proteste della Serbia. Leggi
Read more »