C’è la voglia di celebrare l’anno che l’ha riportata a concentrarsi sulla musica e sulla voglia di stare bene. Il desiderio di fare un regalo ai fan che non l’hanno lasciata sola. Il bisogno di mostrarsi sul palco più importante per la musica con una canzone che toglie fa trattenere il fiato, prima di trasformarsi in gioia leggera.
Emma torna al Festival di Sanremo dopo averlo vinto, presentato, riaffrontato da ospite e da protagonista. È la sua celebrazione personale di un anno bellissimo che le ha riportato il sorriso, con nuova musica, un tour, l’album Souvenir a raccontare una ripartenza difficile dopo la grave perdita di suo padre. È la celebrazione collettiva con i fan che hanno saputo starle vicino, aspettarla, supportarla.
Non ci sono filtri, lo si vede sui suoi social, che cura personalmente e su cui mostra il suo quotidiano e non ha paura di schierarsi quando c’è qualcosa da dire, lo si vede quando la guardi negli occhi e le chiedi di parlare di sé: «È l’unico modo che conosco per stare al mondo, c’è il rischio di ferirsi di più, ma non ho mai pensato ad altre alternative».