I civili palestinesi non sanno dove andare per sfuggire ai bombardamenti israeliani, anche perché il confine con lEgitto è di fatto chiuso
, sono probabilmente i più gravi ed estesi da almeno quindici anni, da quando Gaza è governata da Hamas. Lo sostengono sia. Anche l’esercito israeliano, in una maniera un po’ eufemistica, ha fatto capire che il bombardamento della Striscia in questi giorni sia diverso dai precedenti: Daniel Hagari, uno dei portavoce dell’esercito,”, cioè di lanciare un colpo a vuoto sull’area che si sta per bombardare per avvisare i civili che quel posto verrà attaccato.
Davanti alla possibilità che decine di migliaia, se non centinaia di migliaia di civili palestinesi entrassero sul suo territorio, l’Egitto si è immediatamente allarmato: il presidente Abdel Fattah al Sisi, che governa il paese in maniera autoritaria, ha detto che «la sicurezza nazionale è la mia prima responsabilità e non la trascurerò sotto nessuna circostanza».
Al confine tra l’Egitto e la Striscia ci sono altri due valichi, quello di Salah Ad Din e quello di Kherem Shalom: entrambi al momento risultano chiusi. Non potendo scappare in Egitto ai civili palestinesi non restano molti posti dove andare. È vero che nella Striscia di Gaza ci sono grandi aree a bassa densità abitativa dove i bombardamenti sarebbero meno probabili, ma è di fatto impensabile che grandi quantità di civili si accampino in zone disabitate e inospitali per sfuggire ai bombardamenti.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Israele, colpita la citta' costiera di Ashkelonitemprop=description content=In seguito ad un attacco dalla Striscia di Gaza (ANSA)
Read more »
Hamas assalta le posizioni militari del nemico nel nord della Striscia di Gazaitemprop=description content=Le Brigate Al-Qassam attraversano la prima linea nemica durante la battaglia di Al-Aqsa (ANSA)
Read more »
L’esercito israeliano ha colpito più di cinquecento obiettivi nella Striscia di GazaL’esercito israeliano ha annunciato il 9 ottobre di aver colpito nella notte “più di cinquecento obiettivi” nella Striscia di Gaza, mentre il bilancio del combattimenti è salito a più di 1.100 vittime in tre giorni. Leggi
Read more »
Israele-Hamas, dov’è la Striscia di Gaza e chi la controllaI titoli di Sky TG24 del 9 ottobre, edizione delle 13
Read more »