La tragedia poco dopo le dieci e mezzo di lunedì sera alla periferia nord di Napoli. Un ballatoio in ferro del terzo piano...
Qualcuno ha raccontato che sembrava una batteria di fuochi d'artificio. Poco dopo le dieci e mezzo di lunedì sera un boato ha scosso Scampia, periferia nord di Napoli. Un ballatoio in ferro del terzo piano della Vela Celeste si è staccato di colpo ed è crollato su quelli di sotto. Il bilancio, provvisorio, è molto pesante: due morti, 13 feriti tra cui sette bambini. Sono i dati forniti dalla prefettura poco prima delle 4 di notte.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le ambulanze del 118 e la polizia. Particolarmente complesso il lavoro dei vigili del fuoco che sono intervenuti per sgomberare gli inquilini dei piani superiori, i quali volevano mettersi in salvo, temendo per la stabilità del palazzo, ma avevano difficoltà a uscire per via delle macerie. E' stata utilizzata un'autoscala. Esclusa la presenza di persone rimaste sotto le macerie.
Subito dopo il crollo molta gente impaurita si è riversata in strada. La Procura di Napoli aprirà un'indagine per individuare le cause del crollo. Il prefetto Michele Di Bari ha convocato una riunione in prefettura per il coordinamento dei soccorsi.La Vela Celeste è una delle ultime rimaste in piedi a Scampia dopo l'abbattimento effettuato in precedenza delle altre Vele deciso per dare una sistemazione più dignitosa ai residenti.
Le Vele di Scampia sono un complesso residenziale costruito nell'omonimo quartiere di Napoli tra il 1962 e il 1975, originariamente composto da 7 edifici su un'area di 115 ettari. Quattro di questi edifici sono stati demoliti nel 1997, 2000, 2003 e 2020. Dei tre rimasti, due saranno demoliti mentre l'ultimo, quello in cui si è verificato il crollo, verrà riqualificato.
"Terribile tragedia alla Vela Celeste di Scampia. Totale vicinanza e solidarietà alle vittime e ai loro cari, in una comunità, quella delle Vele, che ci ha dato costantemente esempio di umanità, laddove di umano sembrava essere rimasto soltanto il sogno", commenta sui social l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Crolla un ballatoio alle Vele di Scampia, un morto e feritiDue feriti sono gravi
Read more »
Napoli, crolla un ballatoio a Scampia: un morto e sei feritiA Napoli è di un morto, due feriti gravi e tre lievi il bilancio del crollo verificatosi in serata su un ballatoio della Vela Celeste di Scampia.
Read more »
Napoli, crolla ballatoio a Scampia, un morto e cinque feritiL'incedente alla Vela Celeste, l'insediamento popolare del quartiere di Scampia, a Napoli. Sul posto vigili del fuoco scavano tra le macerie. In corso verifiche sulla stabilità dell'edificio.
Read more »
Napoli, paura a Scampia: crolla una ballatoio della Vela Celeste, un morto e otto feritiA Napoli è di un morto e otto feriti il bilancio del crollo verificatosi in serata su un ballatoio della Vela Celeste di Scampia.
Read more »
Le Vele di Scampia, da simbolo di Gomorra alla riqualificazione mai avvenutaLe Vele di Scampia, da simbolo di Gomorra alla riqualificazione mai avvenuta. Leggi la storia su TG La7.
Read more »
Crolla ballatoio a Scampia, un morto e cinque feriti(ANSA)
Read more »