Preoccupano i possibili effetti della variante XBB. Gli esperti: «Per ora nessun effetto in Italia»
Nonostante l’allerta scattata nuovamente negli aeroporti, dove si torna a fare tamponi a raffica per chi atterra dalla Cina, colpita dalla nuova ondata spinta dalla variante XBB, in Italia restano stabili gli indicatori sulla diffusione del Covid contenuti nel Monitoraggio settimanale a cura dell’Iss e all’esame stamane della cabina di regia. L’incidenza settimanale dei casi ogni 100mila abitanti sale appena da 24 a 25 , mentre l’Rt, l’indice di contagio passa da 0,73 a 0,74.
La ricerca del gruppo di Mazzone, primi firmatari Arianna Gatti e Gaetano Zizzo, ha misurato la reattività dei linfociti T della memoria in persone non vaccinate guarite da un'infezione documentata fino a 2 anni prima e in asintomatici completamente vaccinati. Per farlo sono state utilizzate «tecniche sofisticate che valutano l'immunità cellulare», i test Quantiferon* e Activation-Induced Marker .
La coorte è stata costruita includendo una vasta fascia di popolazione di bambini e ragazzi sani, di età compresa tra i 2 e i 18 anni ed era composta da 569 maschi e 515 femmine. Dei 1.084 tra bambini e ragazzi, il 6,3% frequentava il nido, il 23,5% la scuola d'infanzia, il 39,7% quella primaria, il 15,9% quella secondaria, il 12,9% le scuole superiori e l'1,7% non era ancora scolarizzato.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Covid e variante XBB: sintomi non cambiano, cosa dicono espertiIl covid, con la variante XBB, torna sotto i riflettori in Cina.
Read more »
'La Cina teme una nuova ondata di contagi, ma la pandemia ormai è finita'Cosa c'è dietro il timore di un nuovo picco epidemico da 65 milioni di casi a settimana entro giugno legato alle varianti XBB. Bassetti: 'Problema locale, l'emergenza pandemica ormai è finita'
Read more »
Covid, ecco tutto quello che bisogna sapere sulle varianti che colpiscono la Cina. Che potrebbero arrivare in ItaliaL'infettivologo Rezza: 'Nel nostro Paese c'è ancora una immunità di base piuttosto elevata, ma bisogna cominciare a pensare a una nu…
Read more »
Il lungo secolo di Henry KissingerDalla Cambogia al colpo di stato in Cile all’apertura alla Cina di Mao. Ammirato o detestato, lo statista americano domani compirà 100 anni
Read more »