La sua scrittura neutra, traducibile in tutto il mondo, ha messo in ombra molti grandi. E non lascia eredi
00:00Ora che il 15 ottobre del 2023 se n'è ito per sempre; adesso che i cantori del centenario della nascita del Pontefice Massimo delle lettere della seconda metà del Novecento si sono sgolati in superlativi; insomma, oggi che Italo Calvino è fernuto , ma in realtà vivo e vegeto letterariamente, trovo l'umore adatto per scriverne.
Il Gruppo della Neo-Avanguardia aveva caldeggiato la morte del romanzo. Al rogo erano finiti Bassani, Cassola... E Umberto Eco, loro compagno di strada, affermava che era stata la televisione a unificare la nostra lingua. Infine, quando il lavoro era stato chiuso, il grande semiologo in polemica con Pier Paolo Pasolini a proposito del Cinema di Poesia, scrive un best seller mondiale: Il nome della rosa. Che Alberto Moravia si affretterà a giudicare: «È un romanzo comunicativo.
Dicevamo che la strategia di Italo Calvino spazza via o relega nell'ombra i grandi scrittori dei tanti regni italiani. Tocca anche a Luciano Bianciardi, il vulcanico grossetano che dopo una riunione rivoluzionaria con Feltrinelli non facendocela più si alzò e si avviò a uscire pensando bene di lasciare appeso il suo straccio di cappotto all'appendiabiti, per indossare l'impeccabile cammello di Giangiacomo che non fiatò .
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Così lontano così vicino - Film (1993)Così lontano così vicino è un film di genere fantasy, sentimentale, thriller del 1993, diretto da Wim Wenders, con Otto Sander e Bruno Ganz. Uscita al cinema il 21 marzo 2024. Durata 147 minuti. Distribuito da CG entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade - Barz and Hippo (uscita cinema 2024).
Read more »
Bagnaia ha raggiunto il mito Barry Sheene: ecco perché sono così vicini e così lontaniMetodico, analitico, preciso e un po' schivo il piemontese, talentuoso, carismatico e show-man l'inglese: entrambi a 19 vittorie nella classe regina. Scopriamo le differenze tra due protagonisti che hanno raggiunto lo stesso traguardo di successi
Read more »
Così lontano, così vicino: solidarietà a Donatella Di CesareSiamo stellarmente lontani quando si esprime, come liberamente si esprime, sulle questioni che agitano e scuotono il nostro mondo, dalla guerra in Ucraina ai c…
Read more »
Dentro l'Aprilia: così la RS-GP 2024 insegue la DucatiViaggio nel reparto corse di Noale. Il d.t. Albesiano: 'Basta una piuma e cambia il feeling dei piloti. E guadagnare qualche millimetro per l’abbassatore ci ha fatto stravolgere la moto'
Read more »
Al-Sisi è finito sotto la scure del Fmi: ma così paga il popoloCaro salvataggio. Il Cairo ha deciso di far fluttuare la sua moneta, come richiesto dal Fondo monetario internazionale e grazie ai massicci investimenti degli Emirati. Ma le scelte scellerate del governo sono destinate a ricadere sui cittadini
Read more »
Cubico, sferico o flat: così il croissant cambia formaLa pasticceria rivisita un prodotto tipico e stuzzica i golosi di dolci e gli affamati di visualizzazioni sui social: tra pasta sfoglia e creme trionfa cos&igr…
Read more »