Cinque stelle a Kabul

Andreas Babst News

Cinque stelle a Kabul
AfghanistanKabulTaliban
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 221 sec. here
  • 8 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 102%
  • Publisher: 74%

L’Intercontinental è stato il primo hotel di lusso dell’Afghanistan e la sede di feste leggendarie. Ora è gestito dai taliban, che hanno inserito degli ex miliziani tra il personale Leggi

Al primo sbarramento c’è un taliban che sorride, perché così gli hanno ordinato di fare. Al secondo, invece, c’è un cartello: “Punto di consegna armi”, bisogna posare il kalashnikov in un armadietto e prendere un numero per ritirarlo all’uscita. La strada si snoda su per la collina coperta di siepi ben curate. Al terzo sbarramento ci perquisiscono e poi, dietro a un portone di metallo, ecco finalmente il vialetto d’accesso all’albergo.

Tuttavia il più grande esperimento in corso sulle scrivanie di tutto il paese è passato praticamente inosservato. Nell’apparato amministrativo e nelle aziende vicine al nuovo governo, i taliban costringono i miliziani a collaborare con i semplici cittadini. Giovani civili condividono l’ufficio con quei giovani combattenti che un tempo temevano; giovani combattenti si ritrovano seduti fianco a fianco a quei giovani civili che un tempo disprezzavano.

Faqiri viene da una famiglia a cui non manca nulla: il padre è professore universitario e vivono tutti insieme nelle immediate vicinanze dell’albergo. Faqiri ha studiato economia aziendale in India e prima che i taliban andassero al potere indossava canottiere e giocava a basket. Oggi, come quasi tutti, porta ilPer raggiungere il suo obiettivo, Faqiri dovrebbe moltiplicare le prenotazioni. Stando a quanto dice, ora le 198 camere dell’Intercontinental sono occupate solo per un quinto.

Dietro alla carta da parati increspata dell’Intercontinental si annida il mistero. Niazai riceve continuamente chiamate: è la Gdi, la polizia segreta dei taliban, che gli chiede cosa ci fa un giornalista nell’albergo. Niente passa inosservato, perché loro sono nascosti da qualche parte a monitorare tutto, anche se sembra che le telecamere siano solo nei corridoi. Al terzo piano alloggia un gruppo di russi che non dà confidenza a nessuno.

Nel 1992 su Kabul marciarono i mujahidin, miliziani islamici equipaggiati e addestrati dagli Stati Uniti in funzione anticomunista. Mangiavano all’Intercontinental senza pagare il conto e presto cominciarono a combattersi tra di loro nelle strade della capitale: anche l’Intercontinental fu colpito da razzi. Poi gli uomini del famigerato Ahmad Shah Masud presero il controllo dell’hotel.

L’Intercontinental rimase nelle mani dei taliban fino al 2001. Qui fu organizzata, all’indomani degli attentati contro le torri gemelle a New York, la conferenza stampa durante la quale il ministro degli esteri dichiarò di non sapere dove si trovasse Osama bin Laden: “So solo che non è qui”. Stava mentendo: Bin Laden era ospite dei taliban, motivo per cui qualche mese dopo gli statunitensi invasero l’Afghanistan.

Nel 2021, appena tre anni dopo l’attentato, i taliban conquistarono Kabul per la seconda volta. Uno dei guardiani dell’albergo, che conosceva alcuni degli attentatori suicidi, dice: “Avevano un incredibile coraggio”. A tirare le fila di quegli attacchi era Sirajuddin Haqqani, oggi ministro dell’interno, che nella sala da ballo dell’Intercontinental tenne un discorso di ringraziamento alle famiglie degli attentatori.

Nella cucina rovente, uno dei cuochi di Sadat sta rimproverando un taliban che se ne sta lì con le mani in mano: “Non servi a niente qui, vattene nel tuo ufficio”. Negli ultimi due anni Niazai ha svolto molte mansioni nell’hotel: ora gli tocca quella di responsabile del personale. Ha uno stipendio pari a circa 500 euro al mese e sta risparmiando per sposarsi. Sa già che vuole una grande festa, anche se la sposa deve ancora incontrarla.“Se domani mi ordinano di fare le pulizie, io le faccio senza discutere”, spiega. Agli ordini si obbedisce e basta.

“Nessuno voleva lasciare il paese per trasferirsi in Europa o in America”. aggiunge Aziza. “Erano gli altri a venire qui da noi”. “Piango tutte le notti”, dice Hayatullah. “Spero che l’hotel resti aperto. Fa parte della nostra identità”.Faqiri si china su una scrivania che in realtà non è la sua. Il suo posto sarebbe in un angolo ma lui si accomoda come se niente fosse al centro della stanza, al tavolo più grande, quello del suo superiore, un taliban che però non si presenta quasi mai al lavoro. Faqiri digita qualcosa sullo smartphone.

Per Niazai fare la talpa, spiare gli altri, combattere una guerra segreta era come un gioco. “Ora il gioco è finito”, dice Un tempo nella sala da ballo si facevano grandi feste: un matrimonio afgano significa centinaia di invitati e un’area dedicata alle donne Per Niazai fare la talpa, spiare gli altri, combattere una guerra segreta era come un gioco. “Ora il gioco è finito”, dice. In un angolo buio vicino alla piscina sono seduti i russi, invitati dal ministero della difesa per riparare alcuni vecchi elicotteri russi in dotazione all’esercito.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Internazionale /  🏆 10. in İT

Afghanistan Kabul Taliban

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Alex Marangon, cinque misteri e cinque interrogati: il fosco giallo dello sciamanoAlex Marangon, cinque misteri e cinque interrogati: il fosco giallo dello sciamanoUna abbazia sconsacrata del 1100 ai piedi del fiume Piave. Un conte proprietario della tenuta. Uno sciamano, sorta di stregone/mago, chiamato da due a...
Read more »

Morto Max Leitner, il re delle evasioni altoatesinoMorto Max Leitner, il re delle evasioni altoatesinoMax Leitner negli anni era riuscito a evadere cinque volte da cinque carceri diversi.
Read more »

Unai Simon e l'infortunio: ha vinto gli Europei con la Spagna con un legamento rottoUnai Simon e l'infortunio: ha vinto gli Europei con la Spagna con un legamento rottoE ora dovrà stare fermo cinque mesi
Read more »

Wimbledon: impresa Musetti, per lui prima semifinale SlamWimbledon: impresa Musetti, per lui prima semifinale SlamBattuto Fritz in cinque set, ora c'è Djokovic (ANSA)
Read more »

Medioriente: 30 razzi dal Libano nel sud di Israele. Forse l'attacco dell'Iran domaniMedioriente: 30 razzi dal Libano nel sud di Israele. Forse l'attacco dell'Iran domaniTutti gli aggiornamenti ora per ora
Read more »

Allerta meteo, Attal: 'Situazione monitorata ora per ora'Allerta meteo, Attal: 'Situazione monitorata ora per ora'Meteo ballerino tra il caldo torrido e il rischio di violenti temporali, con possibili ripercussioni sull'inquinamento della Senna (ANSA)
Read more »



Render Time: 2025-02-24 21:51:29