Brics, Ian Bremmer: “Paesi troppo diversi fra loro, non possono competere con il G7”

South Africa News News

Brics, Ian Bremmer: “Paesi troppo diversi fra loro, non possono competere con il G7”
South Africa Latest News,South Africa Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 26 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 14%
  • Publisher: 68%

Il politologo Usa: dalle alleanze ai commerci, le posizioni sono diverse. Per il dollaro non c’è alcun rischio, resterà la moneta dominante

NEW YORK. «I Brics sono Paesi assai diversi fra loro che rendono complicato l’allineamento e la funzionalità del gruppo su diversi fronti, col risultato che l’efficacia delle sue azioni è assai più limitata rispetto a quella del G7». Il giudizio sui lavori del vertice di Johannesburg è di Ian Bremmer, fondatore di Eurasia Group.«Il G7 è un gruppo di Stati democratici ed economie avanzate, nei Brics c’è un po’ di tutto.

«In ultimo abbiamo il fatto che Vladimir Putin non è potuto andare di persona al vertice a causa del mandato di cattura internazionale, questo è un punto a favore del G7 e al contempo un elemento di preoccupazione per i Brics. Tutti gli Stati membri vogliono che il conflitto in Ucraina finisca quanto prima ma è difficile, e la Russia ne è principalmente responsabile. Per questo dico che i Brics rimangono in qualche modo ostaggio di cosa possono e non possono fare».

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Martedì si apre in Sudafrica il vertice dei Brics. Il Brasile proporrà di sostituire il dollaro come valuta per gli scambiMartedì si apre in Sudafrica il vertice dei Brics. Il Brasile proporrà di sostituire il dollaro come valuta per gli scambiSia apre domani a Johannesburg, in Sudafrica, il vertice dei paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). Il piatto forte dell’incontro è la proposta del presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, per l’uso di una moneta comune tra i Paesi membri del Brics che permetta di non ricorrere al dollaro americano per gli scambi. …
Read more »

Lula, volevo Putin al vertice dei Brics per parlargli di pace - Ultima oraLula, volevo Putin al vertice dei Brics per parlargli di pace - Ultima oraIl presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha dichiarato che avrebbe voluto discutere della guerra in Ucraina con il suo omologo russo, Vladimir Putin, al vertice dei Brics, in programma da domani al 24 agosto in Sudafrica. (ANSA)
Read more »

Lula proporrà moneta comune Brics alternativa al dollaro - NotizieLula proporrà moneta comune Brics alternativa al dollaro - NotizieIl presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, proporrà l'uso di una moneta comune tra i Paesi membri del Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) riuniti per il suo vertice annuale a Johannesburg da domani al 24 agosto: lo ha anticipato lui ... (ANSA)
Read more »

Proteste formali della Cina dopo la dichiarazione di Camp David - AsiaProteste formali della Cina dopo la dichiarazione di Camp David - AsiaXi in Sudafrica al vertice Brics, secondo viaggio all'estero (ANSA)
Read more »

Xi partito per il Sudafrica, parteciperà al vertice Brics - AfricaXi partito per il Sudafrica, parteciperà al vertice Brics  - AfricaA Johannesburg presiede anche dialogo Cina-Africa con Ramaphosa (ANSA)
Read more »

Brics: Lula proporrà moneta comune alternativa al dollaro - Ultima oraIl presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, proporrà l'uso di una moneta comune tra i Paesi membri del Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) riuniti per il suo vertice annuale a Johannesburg da domani al 24 agosto: lo ha anticipato lui ... (ANSA)
Read more »



Render Time: 2025-02-28 22:26:43