Il presidente degli Stati Uniti in visita ad Hanoi per rafforzare i rapporti in Asia (e per contenere l’influenza cinese)
DALLA NOSTRA INVIATAJoe Biden è tornato a parlare delle difficoltà di Pechinorafforzato la «partnership» con il VietnamAlla domanda su quando pensa di vedere il leader cinese il presidente americano ha risposto: «Non è che scoppia una crisi se non ci parliamo direttamente, anche se sarebbe meglio farlo. Ma guardate,».
Parole che non piaceranno a Pechino, che ha ribadito lunedì che gli Stati Uniti dovrebbero «abbandonare la mentalità da Guerra fredda».cui aderisce anche l’Italia, il quotidiano cineseche farebbero meglio a riparare le loro infrastrutture in patria. «Non voglio il contenimento della Cina. Voglio solo assicurare che ci sia una relazione onesta e chiara», ha detto Biden, che ha annunciato di aver visto il premier Li Qiang a margine del G20 e di aver discusso di «stabilità». «Quello che ho cercato di fare con questo viaggio e nei mesi passati — ha aggiunto — è. Non per isolare la Cina, ma per assicurare il rispetto delle regole internazionali».
«Gli Stati Uniti sono una nazione del Pacifico. E non andiamo da nessuna parte», ha sottolineato Biden.— difficile che partecipi a una coalizione militare, data la sua «politica dei quattro no» .
Washington continui ad assicurare «la navigazione, il sorvolo sicuro» e «gli interessi legittimi» nella regione
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Biden, l'ultima gaffe: 'Good evening Vietnam'Il presidente americano è apparso affaticato in conferenza stampa
Read more »
Usa Weekly News, Biden in Vietnam dopo il G20 di DelhiLeggi su Sky TG24 l'articolo Usa Weekly News, Biden in Vietnam dopo il G20 di Delhi: “Ad Hanoi per partnership anti Xi”
Read more »