Una implementazione, anche parziale e limitata, del salario minimo avrebbe aiutato sia la maggioranza, sia l’opposizione a uscire dalla propaganda e intraprend…
Poco più di un’occasione sprecata. Il coinvolgimento del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro si è risolto nell’ennesimo e scontato scontro politico, aggiungendo assai poco a quanto già si sapeva o era previsto. Le ambizioni del Presidente del Cnel, l’economista già parlamentare di Forza Italia e più volte ministro Renato Brunetta, ne escono quanto meno ridimensionate.
Come sempre è stato assente, in disparte, chinandosi più ai voleri politici e agli interessi di bottega che alla soluzione dei problemi. Non proprio tutto è stato dannoso, se non inutile. Il lavoro preparatorio e la ricognizione che fatta sui contratti e sui salari, nonostante alcune inevitabili polemiche tra studiosi della materia e il difficile assemblaggio di dati certi e inconfutabili, segna alcuni utili punti fermi. Per cominciare il tema del lavoro povero.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Rapporto del Cnel, Brunetta:AGI/Vista -
Read more »
Scontro al Cnel, il documento che boccia il salario minimo passa con 15 voti contrariBrunetta: non serve la paga legale, ma azioni mirate per la contrattazione
Read more »
Salario minimo, al Cnel passa il documento che archivia la proposta dei 9 euro l’ora. Contrari Cgil, Uil e UsbIl presidente Brunetta: “Contrattazione unica garanzia”
Read more »
Salario minimo, no del Cnel a maggioranza: per Brunetta «scelta non politica»L’assemblea del Cnel ha approvato a maggioranza il documento finale sul lavoro povero e salario minimo. Nel documento si valorizza «la via tradizionale» della contrattazione collettiva: 39 s e 15 contrari, il no di Cgil e Uil
Read more »
Al Cnel prevale la linea Brunetta-Meloni: sì alla contrattazione collettiva, no al salario minimo legaleNiente da fare per l'emendamento dei cinque consiglieri esperti che puntava a introdurre una soglia minima per i più fragili. Il presidente: &q…
Read more »