E' attesa a breve negli Stati Uniti, probabilmente il 19 o il 20 settembre, l'autorizzazione alla sperimentazione clinica dell'utero artificiale, un dispositivo progettato per evitare morti e disabilità legati alle nascite premature (ANSA)
E' attesa a breve negli Stati Uniti, probabilmente il 19 o il 20 settembre, l'autorizzazione alla sperimentazione clinica dell'utero artificiale, un dispositivo progettato per evitare morti e disabilità legati alle nascite premature.
La nascita pretermine, ossia prima dalla 28esima settimana di gestazione, è la principale causa di morte e disabilità nei bambini sotto i cinque anni, in particolare a causa di un mancato completo sviluppo di polmoni o cervello, gli ultimi organi a maturare.
Una soluzione innovativa potrebbe ora arrivare dal'utero artificiale, come il sistema chiamato Chop e presentato nel 2017 dopo una sperimentazione condotta sugli agnelli: una sorta di contenitore in plastica all'interno del quale sono riprodotte alcune caratteristiche dell'utero e in grado di ossigenare il sangue connettendo chirurgicamente i vasi sanguigni del cordone ombelicale a un circuito esterno.
Il 19 e 20 settembre, una commissione della Fda potrebbe dare il via libera alle prime sperimentazioni umane, una scelta che potrebbe aprire a una rivoluzione nella gestione dei nati prematuri, ma che apre anche a molte considerazioni etiche.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Pronto il bio-computer fatto di Dna, ha 100 miliardi di circuiti - Ricerca e IstituzioniÈ pronto il bio-computer basato sul Dna, la molecola che contiene il manuale di istruzioni per la vita: non è il primo tentativo di realizzare un sistema di elaborazione dati biologico, ma in questo caso i ricercatori guidati dall'Università cinese Jiao To... (ANSA)
Read more »
Aerei, gli Usa «perdono» un F-35: parte ricerca per ritrovarloIl cacciabombardiere dei Marine potrebbe essere finito in fondo a uno dei due laghi della Carolina del Sud. Appello via social alla popolazione per aiutare le ricerche
Read more »
Gli Usa sbloccano i fondi, scambio di prigionieri Usa-Iran - Nord AmericaI cinque americani detenuti in Iran sono stati rilasciati e sono in viaggio verso il Qatar. Lo riportano fonti vicine al dossier. (ANSA)
Read more »
Codice della strada, via libera alle nuove norme sulla sicurezza - Norme e IstituzioniLinea dura contro chi non rispetta le regole, patente sospesa per uso cellulare (ANSA)
Read more »
Da multe a droga, il nuovo codice della strada - Norme e IstituzioniLa scheda (ANSA)
Read more »