Strage Mosca, 133 morti e un centinaio di feriti
Le autorità sanitarie hanno riferito che nell'attacco di venerdì sera al Crocus City Hall sono state uccise 137 persone. Bandiere a mezz'asta ed eventi di intrattenimento e sportivi cancellati in tutto il Paese. In un filmato pubblicato dalla tv russa, un presunto attentatore dice di aver accettato di partecipare dopo aver ascoltato le lezioni di un predicatore e di essere stato reclutato da un aiutante che gli ha offerto 500mila rubli.
Intanto, il sedicente Stato islamico ha diffuso nuovi video dell'attacco a Mosca: nelle immagini si vedono gli uomini armati che si filmano mentre danno la caccia agli spettatori attraverso l'atrio della sala concerti, mentre sparano a bruciapelo, tagliano la gola a una persona già a terra e uccidono decine di persone. A un certo punto, uno degli uomini armati dice a un altro di "ucciderli e non avere pietà".
"Putin sta cercando disperatamente di collegare l'Ucraina o altri Paesi occidentali con l'attentato di Mosca, nonostante non ci sia alcuna prova", ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
"L'Isis è il solo responsabile dell'attacco alla sala concerti di Mosca, non c'è nessun coinvolgimento dell'Ucraina", ha ribadito oggi in una nota la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, che ha anche confermato che gli Stati Uniti "hanno condiviso con la Russia informazioni riguardo un attacco terroristico pianificato nella capitale".
Oggi, all'Angelus, Papa Francesco ha ricordato i morti della strage di Mosca: "Assicuro la mia preghiera per le vittime del vile attentato terroristico compiuto l'altra sera a Mosca. Il Signore li accolga nella sua pace e conforti le loro famiglie. E converta i cuori di quanti proteggono, organizzano e attuano queste azioni disumane che offendono Dio, il quale ha comandato 'Non ucciderai'".
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
L'Isis-K rivendica l'attentato a Mosca e minaccia la Russia di nuovi attacchiL'Isis-K ha rivendicato l'attentato a Mosca e minacciato la Russia di nuovi attacchi. Secondo il Centro per gli studi strategici e internazionali, l'Isis-K è diventato una minaccia crescente per la Russia. L'emiro del gruppo è stato nominato nel giugno 2020 e sotto la sua guida, l'Isis-K prende di mira la Russia. L'attentato di Mosca è stato rivendicato dall'Isis-K su Telegram. Nel messaggio, l'Isis-K afferma di aver attaccato un grande raduno di cristiani a Krasnogorsk, uccidendo e ferendo centinaia di persone.
Read more »
Putin non cita mai l'Isis dopo l'attentato a MoscaPutin ha proclamato per domani, domenica 24 marzo, una giornata di lutto nazionale in Russia e ha promesso che tutti i responsabili saranno puniti, paragonandoli a nazisti. Intanto impone ulteriori misure antiterrorismo e antisabotaggio.
Read more »
Attentato a Mosca: la rivendicazione dell'Isis, i sospetti di Putin e la reazione di KievGli aggiornamenti in tempo reale sull'attentato al Crocus City Hall. Kiev ribadisce: "Non siamo stati noi"
Read more »
Attentato Mosca, Medvedev: 'Vendicheremo tutti gli innocenti uccisi' | L'Isis posta un video dell'attaccoNel giorno della Domenica delle Palme il Papa ha parlato con voce affaticata dicendo che assicura la sua preghiera 'per le vittime del vile attentato. Le stragi sono azioni disumane che offendono Dio'
Read more »
Attentato a Mosca, secondo video di rivendicazione dell’IsisLA CRONACA - Dopo la strage nella sala concerti della capitale russa, il Cremlino ha fatto partire un'offensiva massiccia contro Kiev. La Polonia accusa: 'Violato il nostro spazio aereo'. E la Gran Bretagna attacca Putin: 'Crea una cortina fumogena di propaganda'. Evacuato centro commerciale a San Pietroburgo.
Read more »
Attentato a Mosca, i terroristi dell'Isis si sono filmati durante il massacro: 'Uccidere senza pietà'Attentato a Mosca, nuovo video girato dai terroristi dell'Isis: 'Uccidere senza pietà'. Leggi la notizia e guarda le immagini su TG La7.
Read more »