L'Autorità della concorrenza ha inviato una segnalazione agli organi competenti invocando maggiori garanzie informative per i consumatori
Quando si acquista un apparecchio acustico quello che il consumatore paga di più non è tanto il prodotto, il cui costo incide in media per il 20-30% sul prezzo finale, ma sono soprattutto i servizi di assistenza erogati dal tecnico audioprotesista del punto vendita, che pesano mediatamente per il 70-80% sulla cifra totale.
Di conseguenza, le Regioni stanno continuando a utilizzare il vecchio modello di rimborso a tariffa, basato su cifre risalenti al nomenclatore del 1999 , perché il nuovo nomenclatore tariffario per la specialistica ambulatoriale e protesica si applica solo agli ausili di misura tra cui gli apparecchi acustici non rientrano. Per questo i fornitori hanno offerto categorie di prodotti digitali “sociali”, cioè di livello base.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Apparecchi acustici, per l’Antitrust “poco trasparenti e costosi”: inviata segnalazione al ParlamentoL’Autorità della concorrenza segnala che i consumatori non hanno a disposizione sufficienti informazioni per capire cosa stanno pagando. Criticità anche negli …
Read more »
Antitrust, indagine su apparecchi acustici: in Italia poca trasparenza sui prezziI titoli di Sky Tg24 del 9 aprile, edizione delle 8
Read more »
Antitrust: 'Apparecchi acustici costosi, poca trasparenza'L'Autorità aveva avviato l'indagine conoscitiva a settembre 2023. La relazione è stata inviata a Parlamento, ministero della Salute, ministero dell'Economia, Agenas, Regioni e Province Autonome
Read more »
Sordità congenita o acquisita: gli apparecchi acustici per neonati e bambiniInformazioni affidabili, accurate e aggiornate per la salute, il benessere e l'equilibro psico fisico.
Read more »
Autorità garante per la concorrenza e il mercato: mancanza di trasparenza nel settore degli apparecchi acustici in ItaliaL'Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha inviato una relazione alle istituzioni italiane evidenziando la mancanza di trasparenza nelle condizioni commerciali degli apparecchi acustici. Il prezzo medio in Italia risulta superiore rispetto ad altri Paesi e i consumatori hanno difficoltà nell'ottenere informazioni chiare sia tecniche che sul prezzo.
Read more »
I droni utilizzati dall'esercito ucrainoSoldato ucraino mostra l'utilizzo degli apparecchi in dotazione alle truppe di Kiev (ANSA)
Read more »