Addio a Gigi Riva, il più grande bomber della Nazionale

South Africa News News

Addio a Gigi Riva, il più grande bomber della Nazionale
South Africa Latest News,South Africa Headlines
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 49 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 23%
  • Publisher: 92%

Rombo di Tuono resta il più grande attaccante azzurro con 35 reti e numero 11 dello scudetto del Cagliari del 1970 (ANSA)

Se ne è andato con la velocità di una folgore, con la velocità con cui annichiliva gli avversari. Il calcio italiano dice addio a Gigi Riva, l'eroe eponimo più autorevole del suo pantheon: lo chiamavano Rombo di Tuono, metteva l'onore sopra ogni cosa. E per raccontarlo davvero ci vorrebbero la poesia del suo amico De Andre' e l'inventiva del suo cantore Gianni Brera.

Ha vinto poco, in relazione al moltissimo che valeva: e comunque uno scudetto con il Cagliari, quello storico del 1970, quanti ne vale di quelli conquistati dagli squadroni del continente? Infatti con il razzismo tollerato di quegli anni, i tifosi di questi club accoglievano i giocatori rossoblu' chiamandoli ''pecorai, banditi": perchè, inopinati ospiti, partecipavano finalmente a un banchetto al quale non erano mai stati invitati.

Il merito principale di quella squadra rivoluzionaria e vincente, e i suoi compagni di allora gliel'hanno sempre riconosciuto, era di Riva. Nel cui palmares ci sono anche il campionato europeo vinto con la nazionale in finale a Roma nel 1968 , tre classifiche dei cannonieri vinte, il record, tuttora imbattuto, di 35 gol in 42 gare in maglia azzurra. Per non parlare di un secondo e un terzo posto al Pallone d'Oro, quando quella classifica non era specchio dei desideri degli sponsor.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

C'è un calciatore della Nazionale in 2ª fila a Sanremo: lo avete riconosciuto?C'è un calciatore della Nazionale in 2ª fila a Sanremo: lo avete riconosciuto?Le telecamere lo hanno pizzicato durante lo show di John Travolta: ecco di chi si tratta
Read more »

Accessi abusivi alle banche dati della procura nazionale antimafiaAccessi abusivi alle banche dati della procura nazionale antimafiaC'è anche Gabriele Gravina, si allunga l'elenco di nomi di personaggi di primo piano sui quali sono stati compiuti accessi ritenuti abusivi alle banche dati in uso alla procura nazionale antimafia da parte di Pasquale Striano, ufficiale di polizia giudiziaria già comandante del gruppo Sos trasferito ad altro incarico in seguito all'indagine della procura di Perugia.
Read more »

C'era una volta il parco nazionale del Tevere, una proposta rimasta nei cassettiC'era una volta il parco nazionale del Tevere, una proposta rimasta nei cassettiL'istituzione del parco interregionale del Tevere è rimasta una proposta di legge presentata in consiglio regionale. Ecco quali sarebbero i vantaggi della sua realizzazione
Read more »

Blocco assunzioni delle educatrici, il Comune incontra i sindacati: "Proroga o mobilitazione nazionale"Blocco assunzioni delle educatrici, il Comune incontra i sindacati: "Proroga o mobilitazione nazionale"L'assessore Catarci (Personale): "Il mancato rinnovo delle graduatorie ha un impatto brutale e mette a rischio l'offerta scolastica di Roma"
Read more »

Meloni: 'Tra i miei sogni fare la cantante e la nazionale di volley'Meloni: 'Tra i miei sogni fare la cantante e la nazionale di volley'La premier: 'E conoscere Michael Jackson, non fare la presidente del Consiglio' (ANSA)
Read more »

L'Italia guida la classifica Ue per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienzaL'Italia guida la classifica Ue per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienzaL'Italia si posiziona al primo posto nella classifica dei Paesi Ue per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con un totale di 527 obiettivi raggiunti. La Spagna e la Croazia seguono rispettivamente con 121 su 416 e 104 su 372 obiettivi raggiunti.
Read more »



Render Time: 2025-02-25 11:09:30