Abbiamo scoperto 396 forti di età romana grazie a foto satellitari della Guerra fredda

South Africa News News

Abbiamo scoperto 396 forti di età romana grazie a foto satellitari della Guerra fredda
South Africa Latest News,South Africa Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 55 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 25%
  • Publisher: 83%

Gli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.

un gruppo di scienziati coordinati dall’archeologo Jesse Casana dell’università di Dartmouth, negli Stati Uniti, ha pubblicatoin cui annuncia di avere scoperto 396 strutture di età romana di cui prima non si aveva notizia grazie all’analisi di migliaia di foto scattate da un satellite militare statunitense durante la Guerra fredda.

Lo studio di Casana potrebbe mettere in discussione, per esempio, quello che sappiamo su come l’Impero concepiva i suoi confini nella parte orientale: in base alle sue scoperte Casana ritiene che i forti non facessero parte di un sistema difensivo, cioè di una specie di frontiera rigida, come invece pensano ancora oggi diversi storici dell’Impero.

Per molto tempo l’area è rimasta quasi inaccessibile per gli studiosi della storia occidentale, tranne per alcuni scavi isolati. Molte delle conoscenze archeologiche sul periodo romano si devono ancora oggi a, un archeologo e sacerdote gesuita che fra il 1925 e il 1932 sorvolò la regione con un aereo biplano scattando migliaia di foto a quelle che riteneva strutture di età romana.

Una prima analisi, si legge nello studio, aveva portato a identificare circa 4.500 siti che potevano ospitare un forte di età romana: «A quel punto abbiamo iniziato un lavoro sistematico dividendo l’area di studio in quadranti da 5 chilometri per 5, e indagando manualmente ogni quadrante».

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

South Africa Latest News, South Africa Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Gli interessi di Messina Denaro in Lombardia, gli uomini del “consorzio” erano a 100 metri…Gli interessi di Messina Denaro in Lombardia, gli uomini del “consorzio” erano a 100 metri…LE CARTE - Il 2 maggio del 2021 i carabinieri riprendono Antonio Messina, Gioacchino Amico e Antonino Galioto al bar Sanvito di Campobello di Mazara, praticamente di fronte quello che è stato l'ultimo covo del boss delle stragi, arrestato solo due anni...
Read more »

La mancanza di carburante a Gaza ferma gli aiuti e gli ospedaliLa mancanza di carburante a Gaza ferma gli aiuti e gli ospedaliLa principale agenzia di aiuti delle Nazioni Unite a Gaza ha avvertito che dovrà interrompere le operazioni entro la fine della giornata, perché sta esaurendo il carburante. Leggi
Read more »

Cosa sappiamo di Mysterious Team Bangladesh, gli hacker che hanno attaccato gli aeroporti italianiCosa sappiamo di Mysterious Team Bangladesh, gli hacker che hanno attaccato gli aeroporti italianiIl gruppo Mysterious Team Bangladesh sposa cause politiche e religiose contro India e Israele. È nato nel 2020 ed è responsabile anche degli attacchi ai siti di alcuni aeroporti italiani. Ecco cosa sappiamo del collettivo e cosa è lecito attendersi
Read more »

Gaza, bambino estratto dalle macerie in ospedale sotto shock: gli effetti devastanti della guerra sui minoriGaza, bambino estratto dalle macerie in ospedale sotto shock: gli effetti devastanti della guerra sui minoriL’assedio di Gaza e i bombardamenti senza sosta dell’aviazione israeliana stanno avendo effetti devastanti sulla popolazione civile che nella Striscia è composta per oltre il 50% da bambini e minori.
Read more »

Gaza, lo shock del bambino estratto dalle macerie: gli effetti devastanti della guerra sui minoriGaza, lo shock del bambino estratto dalle macerie: gli effetti devastanti della guerra sui minoriL’assedio di Gaza e i bombardamenti senza sosta dell’aviazione israeliana stanno avendo effetti devastanti sulla popolazione civile che nella Striscia è composta per oltre il 50% da bambini e minori.
Read more »

Guerra ibrida: aumentano gli attacchi hacker, colpiti i siti di quattro aeroporti italianiGuerra ibrida: aumentano gli attacchi hacker, colpiti i siti di quattro aeroporti italianiLa vice direttrice dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale al Tg La7: 'Tutti i conflitti ormai hanno la loro ‘caratterizzazione cyber’'.
Read more »



Render Time: 2025-02-27 05:47:42