8 marzo, Mattarella omaggia le donne e ricorda Giulia Cecchettin
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, ha ospitato al Quirinale l'evento"Donne dell'Arte". Il Capo dello Stato ha ammonito che esistono"Ancora troppi pregiudizi e stereotipi sulle donne che tuttora riaffiorano anche nelle società che si ritengono più avanzate".
Le parole di Mattarella Purtroppo ha affermato Mattarella, si"conferma che le donne - nell'arte come in tanti altri campi - per esprimersi e realizzarsi abbiano dovuto affrontare un supplemento di fatica, un di più di impegno, quasi un onere occulto e inspiegabili sulla loro attività. Come se a loro fossero richiesti obblighi ulteriori e dovessero superare continuamente esami e giudizi più rigorosi.
"La storia dell'umanità, anche sul versante dell'arte, si è invece sviluppata, per lungo tempo, in senso di prevalenza maschile: questo ha fatto perdere alla civiltà risorse inestimabili di sensibilità e valore artistico. L'arte proviene direttamente dall'anima umana - ha detto il Presidente della Repubblica -, è un linguaggio universale capace di comunicare, anche a distanza di secoli, emozioni profonde e pensieri illuminanti.
Il ricordo di Giulia Cecchettin Il Presidente Mattarella ha parlato anche della piaga dei femminicidi, ricordando la giovane Giulia Cecchettin uccisa dall'ex fidanzato nel novembre scorso."Come non ricordare le vittime nei tanti femminicidi, anche in giorni recenti.
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Gino Cecchettin: «Ho scritto Cara Giulia per elaborare il mio lutto»Il papà della 22enne uccisa dall’ex fidanzato, a Che Tempo che Fa, ha presentato il suo libro, che servirà per finanziare una fondazione contro le violenze di genere
Read more »
Padre di Giulia presenta il libro 'Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia'Gino Cecchettin, il padre di Giulia, la ragazza uccisa dall'ex ragazzo Filippo Turetta, presenta il libro 'Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia' a 'Che tempo che fa'. Il libro ha lo scopo di finanziare una fondazione che aiuterà associazioni sul territorio.
Read more »
8 marzo, la cantautrice Etta Scollo a Mattarella: 'Le voglio bene'L'artista siciliana al Quirinale alla cerimonia per la Giornata internazionale della Donna (ANSA)
Read more »
Delitto Tramontano, l’amante del killer in lacrime: “Volevo aiutare Giulia”Terza udienza del processo per l'omicidio di Giulia Tramontano. In aula la testimonianza dell'amante di Alessandro Impagnatiello
Read more »
Giulia Tramontano, il video della festa per scoprire il sesso del figlio Thiago insieme a ImpagnatielloLa coppia aveva organizzato una piccola festicciola in famiglia per rivelare a parenti e amici il sesso del nascituro
Read more »
Alfa Romeo, in arrivo Stelvio e Giulia elettriche: tutte le date di uscita aspettando MilanoL’Alfa Romeo che inaugura il nuovo corso è stata battezzata Milano, come omaggio di Stellantis alle origini, e sarà presentata a livello mondiale nella sede dell’Automobile club Milano
Read more »