Il 5 aprile di 30 anni fa Kurt Cobain si sparava un colpo di fucile alla testa. L'uomo simbolo della scena di Seattle entrava nel 'Club 27', come Jimi Hendrix, Jim Morrison, Janis Joplin, Amy Winehouse.
Il 5 aprile di 30 anni fa Kurt Cobain si sparava un colpo di fucile alla testa. Anche l'uomo simbolo della scena di Seattle entrava nel" Club 27 ", come Jimi Hendrix, Jim Morrison, Janis Joplin, Amy Winehouse.
Ancora oggi sull'ultima autentica rivoluzione del rock aleggia un alone spettrale, fatto da una lunga, troppo lunga, serie di morti precoci: quella di Andrew Wood, il carismatico leader dei Mother Love Bone, unanimemente riconosciuto come il fondatore del movimento Grunge, il compagno di stanza di Chris Cornell e il suo amico del cuore, stroncato a 24 anni da una devastante dipendenza dall'eroina.
Kurt Cobain rimane comunque l'icona più potente e, come spesso accade per i leader, anche quella che sintetizza un percorso collettivo. Kurt Cobain è, ed è stato, un'icona suo malgrado. Con i Nirvana era riuscito a sintetizzare quei fermenti musicali che si concentravano a Seattle rendendoli però universali.
E' proprio sulla scia di questo clamoroso successo che il Grunge ha conquistato il mondo della musica .
La rabbia e il dolore post punk dei Nirvana sono diventati la voce di una generazione ma evidentemente Cobain non voleva reggere quel ruolo. Né tantomeno poteva gradire l'attenzione mediatico-gossippara suscitata dal suo matrimonio con Courtney Love, ambiziosissima leader delle Hole anche lei afflitta da seri problemi di dipendenza.
Kurt Cobain Seattle Club 27 Rock Morte
South Africa Latest News, South Africa Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Metafisica di Kurt Cobain: morì 30 anni fa per restare giovane per sempreLa decisione del chitarrista di mettere fine ai propri giorni con un colpo di carabina alla testa si trasformò in un immediato, dolorosissimo, lutto collettivo.
Read more »
Kurt Cobain, il prodigio Nirvana e il destino segnato di un «cucciolo braccato dal mondo»Bambino irrequieto e problematico, fonda la band grung simbolo degli anni Novanta. Poi incontra l’amore a tratti tossico con la cantante e attrice Courtney Love (non convenzionale e instabile quasi quanto lui)
Read more »
adidas Originals e Club to Club insieme per la nuova campagnaIl marchio lancia una speciale collab con il Festival musicale e unisce artisti della scena avant pop in un evento esclusivo
Read more »
Kurt Cobain, 30 anni fa la morte. Perché chi non ha vissuto il punk lo ha amatoIl 5 aprile 1994 si tolse la vita il frontman dei Nirvana. Spazzò via i formalismi anni Ottanta insegnandoci a usare la sostanza: «Come as you are»
Read more »
Kurt Cobain, 30 anni fa la morte. Perché chi ha vissuto il punk lo ha amatoIl 5 aprile 1994 si tolse la vita il frontman dei Nirvana. Mostrò ai testimoni del ’77 che la scintilla del punk ardeva ancora
Read more »
Cobain, parabola di un eroe grunge: dal mito all’autodistruzioneSono passati 30 anni da quando Kurt Cobain si tolse la vita, ponendo così fine, oltre che...
Read more »